Musei di Berlino

Solamente nell’Isola dei Musei si concentrano quasi 6000 anni di storia, dai reperti delle prime civiltà mesopotamiche conservati all’interno del Pergamonmuseum, alle opere ottocentesche dei maggiori artisti europei, tra cui Canova e Rodin, Monet e Renoir, C. D. Friedrich e Menzel. Berlino vanta più di 170 musei, pubblici e privati, incentrati sulle tematiche più disparate che spaziano dalle arti visive alla scienza, dalla storia al cinema e custodiscono capolavori inestimabili. È sicuramente difficile operare una scelta: ecco a voi qualche suggerimento!

Visita Pergamonmuseum

Museo Pergamon a Berlino

Osserveremo insieme reperti di notevoli dimensioni come la Porta del Mercato di Mileto, la splendida Porta di Ishtar, da cui si entrava a Babilonia e la facciata della fortezza di Mschatta, che originariamente campeggiava tra le aree desertiche della Giordania. Faremo un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle antichissime civiltà su cui affonda le sue radici la nostra attuale cultura.

Durata media: 1 ora

ATTENZIONE! La sala dell’Altare di Pergamo resterà chiusa per restauro almeno fino al 2024… ma il museo merita comunque di essere visitato! Questo tour si può effettuare solo previa prenotazione al museo. Una volta stabilita la data della visita, ci occupiamo noi delle pratiche da sbrigare per iscrivere il gruppo.

Alte Nationalgalerie

Museo Galleria Nazionale a Berlino

I padri del Romanticismo tedesco, e non solo, sono esposti in questo straordinario museo dedicato all’arte dell’Ottocento. “Il monaco in riva al mare” di Caspar David Friedrich, l’“Isola dei morti” di Böcklin e “La serra” di Manet sono solo alcune delle splendide opere che ammireremo insieme seguendo un itinerario che ci farà immergere nel pieno dell’affascinante cultura dell’Ottocento europeo.

Durata media: 1 ora

ATTENZIONE! Questo tour si può effettuare solo previa prenotazione al museo. Una volta stabilita la data della visita, ci occupiamo noi direttamente delle pratiche da sbrigare per iscrivere il gruppo.

Nel caso foste interessati a visitare altri musei non esitate a farne richiesta, saremo felici di venirvi incontro!