Musei di Berlino

Solamente nell’Isola dei Musei si concentrano quasi 6000 anni di storia, dai reperti delle prime civiltà mesopotamiche conservati all’interno del Pergamonmuseum, alle opere ottocentesche dei maggiori artisti europei, tra cui Canova e Rodin, Monet e Renoir, C. D. Friedrich e Menzel. Berlino vanta più di 170 musei, pubblici e privati, incentrati sulle tematiche più disparate che spaziano dalle arti visive alla scienza, dalla storia al cinema e custodiscono capolavori inestimabili. È sicuramente difficile operare una scelta: ecco a voi qualche suggerimento!

Pergamon Panorama

Pergamon Panoram a Berlino

Dall’ottobre del 2023 il Pergamonmuseum è chiuso per lavori di ristrutturazione, ma gli amanti del mondo antico potranno comunque esplorare con noi il Pergamon Panorama, all’interno del quale sono conservati 80 splendidi reperti dell’Antikensammlung del Museo di Pergamo. Immerse in un’atmosfera magica, in un gioco di luci e ombre, sono esposte diverse sculture provenienti dalla città e dall’Altare di Pergamo. Tra le opere esposte spiccano il “Fregio di Telefo”,che decorava l’interno dell’Ara di Pergamo, la colossale “Testa di Eracle”, una magnifica statua di Atena e la cosiddetta “Testa bella”. Di particolare effetto è poi l’installazione dell’artista Yadegar Asisi, una rappresentazione panoramica a 360° della città di Pergamo all’epoca dell’imperatore Adriano. È un’esperienza immersiva che mediante suoni, luci e colori riproduce in modo realistico e suggestivo l’antica Pergamo e il territorio circostante.

Durata media: 1 ora

Alte Nationalgalerie

Museo Galleria Nazionale a Berlino

I padri del Romanticismo tedesco, e non solo, sono esposti in questo straordinario museo dedicato all’arte dell’Ottocento. “Il monaco in riva al mare” di Caspar David Friedrich, l’“Isola dei morti” di Böcklin e “La serra” di Manet sono solo alcune delle splendide opere che ammireremo insieme seguendo un itinerario che ci farà immergere nel pieno dell’affascinante cultura dell’Ottocento europeo.

Durata media: 1 ora

ATTENZIONE! Questo tour si può effettuare solo previa prenotazione al museo. Una volta stabilita la data della visita, ci occupiamo noi direttamente delle pratiche da sbrigare per iscrivere il gruppo.

Nel caso foste interessati a visitare altri musei non esitate a farne richiesta, saremo felici di venirvi incontro!